Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Come  negli anni precedenti, il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia collabora con il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano all'organizzazione dei Campionati internazionali di giochi matematici (per saperne di più) giunti alla trentunesima edizione nel mondo e alla ventiquattresima in Italia.

Semifinale della XXIV edizione Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Qui di seguito la classifica PROVVISORIA per ogni categoria.
All'inizio di ogni documento sono riportati tutti i dati relativi alla singola categoria.
Si comunica inoltre che la data di scadenza per presentare eventuali ricorsi è fissata per il 28 marzo 2017.

GRADUATORIE: Categoria C1 - Categoria C2 - Categoria L1 - Categoria L2

Leggere attentamente le avvertenze

Test e le soluzioni della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le classifiche provvisorie delle varie categorie.

Sabato 18 marzo 2017, presso l’Università degli Studi della Basilicata, si è svolta una delle semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. La competizione organizzata in Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, giunta alla ventiquattresima edizione, ha come slogan logica, intuizione e fantasia. Ciò vuol dire che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.

La competizione ha visto la partecipazione di circa 800 studenti provenienti da numerose scuole medie secondarie di primo e secondo grado della Basilicata e della Campania. Ad accoglierli un team di docenti e studenti coordinati dalla dott.ssa Vita Leonessa del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia.

I primi tre classificati presso la sede di Potenza sono:

CATEGORIA C1 (prima e seconda media):
1° D'Andrea Noemi (IC “Domenico Savio” di Potenza
2° Stoppelli Giada (IC “Pascoli” di Corleto Perticara (PZ))
3° Cristiano Luca (IC “M. Pagano” di Bella (PZ))

CATEGORIA C2 (terza media e primo superiore):
1° Padula Giovanni (IC “L. Sinisgalli” di Potenza)
2° Cecere Giulia (IC “16 agosto 1860” di Corleto Perticara)
3° Marinelli Sara (IC “Il vento” di Grassano (Mt))

CATEGORIA L1 (secondo, terzo e quarto superiore):
1° Santoro Salvatore (Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza)
2° Di Blasio Giuseppe (IIS “Pomponio Leto” di Teggiano (SA))
3° Ferrara Giuseppe (Liceo scientifico Federico II di Melfi (PZ))

CATEGORIA L2 (quinto superiore e primo anno universitario):
1° Santarsiero Leandro (IIS Einstein-De Lorenzo di Potenza)
2° Rosa Michela (Liceo scientifico Federico II di Melfi (PZ))
3° Sinigaglia Giuliana (Liceo scientifico Federico II di Melfi (PZ))

Gli auguri a tutti i vincitori della semifinale potentina per la Finale Nazionale, la cui partecipazione è subordinata al posizionamento nella classifica nazionale, del 13 maggio a Milano.